Residenza Casa Bravi: un luogo in cui si fa ginnastica tutti insieme

“Luglio col bene che ti voglio…”
15 Luglio 2019
Casa Bravi
Una piccola fuga dalla routine quotidiana
4 Settembre 2019

A Residenza Casa Bravi ci teniamo anche in forma! Come? Grazie alle attività organizzate in struttura, tra cui la ginnastica o più in generale quelle ginniche, che permettono ai nostri ospiti, soprattutto nei mesi estivi, di trascorrere molto tempo all’aria aperta e così godere della luce e della natura circostante.
Gli ospiti della struttura sono seguiti costantemente da professionisti, in questo caso, esperti in attività motoria. Tutto per garantire a chi soggiorna a Residenza Casa Bravi, la cura del proprio corpo e della propria salute attraverso esercizi mirati che permettono di sentirsi rigenerati.

Alleniamoci un po’

Di seguito vi proponiamo due attività che i nostri ospiti svolgono nel giardino della Residenza.

Prima di iniziare a svolgere qualsiasi esercizio, però, è necessario fare un piccolo riscaldamento, come una passeggiata a passo sostenuto, conciliando il movimento della parte inferiore del corpo con gli arti superiori.

Poi si passa allo stretching, che permetterà di allungare i muscoli ed esercitare le articolazioni.

1) Si parte da testa e collo. Da seduti con le spalle rilassate, il tronco e il capo allineati. Piegare il collo verso il basso, avvicinando il mento al petto, e verso l’alto. Ruotare il capo verso sinistra e verso destra. Inclinare lateralmente il capo verso le spalle, prima a destra e poi a sinistra (ci si può anche aiutare con il braccio sempre dolcemente).

3) Arti superiori e inferiori. In posizione eretta alzare, alternandole, le ginocchia verso l’alto. Dopo aver eseguito questo esercizio, si può aggiungere il movimento delle braccia, alzando sempre il braccio opposto rispetto al ginocchio che si sta sollevando. Il tutto va eseguito sempre molto lentamente.

Ecco solo alcune delle attività che i nostri ospiti svolgono nelle prime ore mattutine. Ce ne sono tante altre per migliorare il nostro equilibrio, la postura e la coordinazione. Migliorare l’equilibrio, ricordiamo, previene il rischio di cadute ed aiuta a mantenersi indipendenti. Gli esercizi che svolgiamo in struttura sono un modo piacevole per tenersi in forma, stando tutti insieme, ascoltando musica e, grazie ai supporti che utilizziamo, quali palloni, Wi e pedane, per rendere tutto ancora più divertente.

Pronti a fare ginnastica insieme a noi? Ti aspettiamo a Residenza Casa Bravi, in via della Calma, 4, a San Michele Gardone Riviera (Bs).